In Germania le tre DOP Piacentine conquistano stampa e food blogger

Ufficio Stampa SP Studio |
12/7/2022
20/5/2022

Un successo che va ben oltre le aspettative quello che si è registrato mercoledì 18 maggio in occasione della cena interamente dedicata a stampa e food blogger tedeschi, che si è svolta a Francoforte, all’interno del ristorante InCantina.

I Salumi Piacentini DOP hanno conquistato gli ospiti, accompagnandoli in un viaggio tra i profumi e i sapori di una tradizione senza tempo.

L’incontro, che si inserisce tra le azioni previste dal progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità certificata europea “Europe, open air taste museum”, promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e cofinanziato dall’Unione Europea, è stata una nuova importante occasione di condivisione e sensibilizzazione ai valori sottesi alle produzioni a marchio DOP, rivolta ai media tedeschi.

Ben 41 i rappresentanti della stampa e food blogger presenti alla cena, che sono stati guidati nel corso di una degustazione che ha messo in rilievo le caratteristiche peculiari di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, veri ambasciatori dell’eccellenza gastronomica della città di Piacenza.

Si è partiti da una degustazione in purezza, che ha saputo esaltare le specificità di ognuno dei tre capolavori a denominazione d’origine, per arrivare alla creazione di piatti ricettati, a conferma della grande versatilità di utilizzo in cucina.

Storia, metodi di lavorazione e produzione, conservazione e consumo dei prodotti sono stati i temi trattati nel corso della serata, per offrire agli ospiti una panoramica completa sulle produzioni DOP piacentine.

L’evento, che si è svolto con il supporto organizzativo e gestionale della Camera di Commercio Italiana per la GermaniaITKAM, è stata l’occasione per inaugurare l’inizio di un’altra importante attività di promozione internazionale prevista da Europe, open air taste museum in programma sempre in Germania, dal 18 al 25maggio.

Si tratta della Restaurant week che porta le produzioni DOP piacentine in 30 ristoranti delle città di Berlino, Amburgo, Francoforte sul Meno,Colonia e Monaco.

Salumi Piacentini DOP On Tour – questo il nome dell’iniziativa arrivata alla seconda edizione – coinvolge ristoratori e consumatori in un viaggio alla scoperta dei prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP, in un’ottica di promozione internazionale delle eccellenze del territorio.

“Far conoscere l’importanza dei regimi di qualità certificata europea, attraverso i nostri salumi, che sono la sintesi di impegno, passione, tradizione, rigidi disciplinari di produzione e un legame inscindibile con il territorio, fa parte degli obiettivi del progetto europeo che abbiamo avviato tre anni fa” spiega il direttore del Consorzio Roberto Belli “artigianalità e indiscussa qualità sono gli elementi fondanti che guidano tutte le azioni di promozione e tutela dei nostri prodotti. Come Consorzio e come singoli, abbiamo il dovere di fare cultura del cibo, di diffondere i valori sottesi alle produzioni di qualità certificata che rappresentano un inestimabile patrimonio universale, non solo gastronomico, ma anche storico, sociale e culturale”.

Potrebbe interessarti: